X-Lam è un sistema costruttivo innovativo, sicuro e dinamico che impiega pannelli di legno multistrato nella realizzazione di pareti, solai, diaframmi di copertura e strutture portanti per qualsiasi tipo di edificio. Oltre alla naturalezza e bellezza del legno, la tecnologia X-Lam si distingue per un elevati livello di sviluppo tecnologico.

Come è fatto?

Un pannello di legno X-Lam è formato da strati successivi di legno, generalmente di conifera (provenienti da foreste gestite secondo rigidi criteri di sostenibilità), incrociati e incollati tra di loro. La particolare struttura  del pannello ottenuta mediante incollaggio di tavole incrociate è in grado di garantire il massimo delle prestazioni in termini di stabilità dimensionale, conferendo al prodotto una rigidezza ideale anche per gli impieghi strutturali di elevate prestazioni. L’incollatura è eseguita attraverso l’utilizzo di speciali adesivi, o comunque colle prive di formaldeide.

Le tavole, preventivamente piallate, sono giuntate tra di loro al fine di garantire una precisa continuità strutturale tra le lamelle che compongono i singoli strati.

I vantaggi della tecnologia

I pannelli X-Lam garantiscono elevate prestazioni termiche, consentendo di ridurre in modo significativo le dimensioni delle pareti dell’edificio, a parità di isolamento termico richiesto. Il legno di cui sono formate le pareti realizzate con il sistema X-Lam ha un comportamento ottimale nel caso di sismi, e anche in caso di incendio mantiene le sue caratteristiche fino ad alte temperature. Inoltre una casa in legno strutturale si dimostra estremamente durevole nel tempo, dovendo sottostare nulla di più che ai normali piccoli interventi di manutenzione ordinaria.

Grazie all’elevata ingegnerizzazione del processo produttivo, montaggi rapidi e di grande precisione, i pannelli X-Lam permettono di diminuire i tempi di costruzione, grazie alla posa a secco attraverso connessioni meccaniche. La sua flessibilità di impiego garantisce una grande possibilità di modularità e, grazie a spessori strutturali ridotti, un aumento della superficie netta fruibile di un edificio. Il pannello X-Lam si caratterizza come elemento ideale per pareti, solai o coperture in edifici di tipo residenziale, anche multipiano, edifici pubblici, asili e scuole, edifici commerciali, direzionali e logistici e in costruzioni ad elevata modularità.

Rapidità e risparmio energetico

Progettare e costruire edifici con il sistema X-Lam permette di pianificare con precisione tutte le fasi di lavoro, con un notevole risparmio in termini di costi e tempistiche.

L’intera struttura di una casa realizzata con il sistema X-Lam sarà completamente isolata, sia dal punto di vista acustico, che dal punto di vista termico, attraverso un cappotto esterno in lana di roccia, un prodotto completamente naturale che combina la forza della roccia con la capacità di isolamento tipica della lana.